Sanificazione

Seguici Su:

Sterilizzazione degli strumenti

L’ampio reparto di sterilizzazione degli strumenti è stato appositamente creato all’interno di Partheno Dental Clinic in una posizione centrale e ben visibile a tutti i pazienti attraverso una finestra.

Questa ubicazione corrisponde esattamente all’importanza centrale che le procedure di decontaminazione e sterilizzazione degli strumenti occupano nell’ambito del nostra giornata di lavoro.

Ad ogni paziente vengono mostrate, prima dell’impiego, tutte le buste sigillate con all’interno gli strumenti ed i trapani sterilizzati necessari per le cure.

Su ogni busta un rettangolino marrone testimonia l’avvenuta sterilizzazione degli strumenti.

Al termine di ogni cura, le nostre poltrone e tutte le superfici di lavoro vengono disinfettate accuratamente ed i tubi di aspirazione vengono trattati con gli appositi disinfettanti.

 

Ogni strumento usato viene posto in una speciale lavastrumenti ad ultrasuoni che attraverso l’azione di un forte disinfettante decontamina gli strumenti, li lava e li asciuga.

Segue la fase di imbustamento degli strumenti che vengono così termosigillati in singole buste. Ultima fase, la più importante, è quella della sterilizzazione degli strumenti imbustati che avviene in una apposita autoclave di classe B a vuoto frazionato.

 

Ogni giorno vengono registrati da una stampante collegata all’autoclave tutti i dati fisici relativi al buon fine di ogni ciclo di sterilizzazione effettuato. Annualmente l’autoclave viene sottoposta ad un test di funzionamento microbiologico.